Domande Frequenti (FAQ)


Perché Google Maps Business View?

Perché oggigiorno chiunque cerchi qualcosa, un hotel, un ristorante, un negozio di vestiti o qualsiasi altra attività, si rivolge a Google; anche solo per sapere gli orari di apertura dei ristoranti di una zona. Nel momento in cui una attività che ha aderito a Google Maps Business View rientra nei risultati di ricerca, essa vi appare arricchita delle immagini statiche e del virtual tour che il fotografo certificato ha creato per voi. In tal modo, chi vi trova potrà subito entrare e muoversi all’interno del vostro locale ed essere conquistato dai suoi spazi e dal suo arredamento piuttosto che da una semplice descrizione e qualche immagine statica.

Perché un Fotografo Certificato?

Google punta sempre a fornire il miglior servizio possibile. Durante la fase di lancio, infatti, ha selezionato, preparato e certificato dei fotografi professionisti in tutta Italia, per il proprio programma Google Maps Business View.
Questo perché per avere un risultato di qualità e coerente in tutto il mondo è necessario avere mezzi, tecniche e scrupolosità coerenti tra tutti i fotografi certificati (trusted photographers). Siamo preparati a fotografare, realizzare e pubblicare direttamente su Google il vostro Virtual Tour avendo cura di cancellare i dettagli “sensibili” e realizzando contestualmente immagini descrittive (o evocative) della vostra attività. Immagini col chiaro scopo di “spiegare” lo spirito del vostro business direttamente sui risultati di ricerca che resteranno di vostra proprietà.

E per gli aggiornamenti?

Google permette solo ai fotografi certificati di realizzare i virtual tour, ma questo non significa che la tua attività non possa avere un’immagine “aggiornata” su Google. Ad esempio, per novità “minori” quale un allestimento di Halloween per un ristorante, è sufficiente realizzare in proprio delle immagini statiche che potrete caricare autonomamente sulla vostra pagina Google+ Local (già Google Places).
Per novità più importanti, quali il cambio di modelli di una concessionaria o il ri-allestimento di un negozio potrete sempre ricontattare il vostro Fotografo Certificato e concordare una nuova sessione di ripresa per il vostro Virtual Tour.

Cosa ottengo?

Una pagina Google+ Local ricca di informazioni sulla vostra attività quali orari di apertura, la mappa e le indicazioni per raggiungervi. L’integrazione di questa pagina nei risultati di ricerca inerenti su Google, su Google Maps, su Google+ Local e sul Navigatore Google per cellulari e tablet. Google inoltre richiede al fotografo certificato di cedere tutti i diritti delle immagini riprese all’attività. Questo significa che potrete liberamente utilizzarle sul vostro sito, sui social network e per realizzare pubblicità cartacea. Allo stesso modo potrete inserire il virtual tour dove vorrete; all’atto della pubblicazione il fotografo certificato vi spiegherà come ottenere il codice per pubblicare dove vorrete la visita virtuale alla vostra attività.

Quali attività possono partecipare al programma?

La lista delle attività è disponibile qui.

In che area opera Bo360.it Google Business Photo | Bologna?

Possiamo operare in tutta la provincia di Bologna e nell’area regionale dell’Emilia Romagna.
Ci è permesso operare Italia a patto che il richiedente sia già stato cliente del fotografo certificato.

Quanto tempo richiede la ripresa?

La sessione di ripresa può richiedere da 45 minuti a 2 ore, a seconda della dimensione degli spazi che volete inserire nel Virtual Tour.

L’attività deve restare chiusa durante la ripresa?

Non è assolutamente necessario tener chiusa l’attività durante la sessione di ripresa. Il fotografo certificato può concordare con voi un orario di minor afflusso di clienti (pre-apertura, post-chiusura o semplicemente un orario usualmente di “fiacca”) e “sfocare” in post produzione gli eventuali avventori senza disturbare minimamente durante la presenza nei vostri locali.

Quali accorgimenti sono necessari?

Il giorno di ripresa è opportuno preparare l’attività al meglio: pulita, ordinata e con i vostri prodotti in mostra. Un bar, ad esempio, dovrebbe avere la vetrina delle brioche piena, mentre un ristorante potrebbe preparare un piatto “di punta” da immortalare. Il fotografo certificato vi aiuterà in questo suggerendovi come prepararvi.

Quanto costa il servizio Google Maps Business View?

Google Maps Business View è molto più economico delle classiche inserzioni “solo testo” sulle rubriche aziendali: ha un costo “una tantum” (ovvero una volta sola) per il solo servizio fotografico e questo varia in funzione alla dimensione dei locali che vorrete inserire nel virtual tour.
Infatti ci sono attività che non necessitano di una copertura totale per potersi presentare ai propri clienti; ne sono un esempio gli hotel di montagna che avendo spesso camere simili tra i piani richiedono il virtual tour della sola reception, del ristorante e della sala relax dove gli sciatori si potranno rilassare. Al contrario, un concessionario auto potrebbe voler aggiungere al suo virtual tour l’area officina dove si prende cura delle auto precedentemente vendute.
Contattateci per un preventivo gratuito; il fotografo certificato verrà a valutare con voi il numero di panoramiche necessarie ed il relativo costo.

La pagina Google+ Local ha un costo?

No! La vostra presenza su Google+ Local (già Google Places) è assolutamente gratuita. Molte attività vi hanno una pagina anche a propria insaputa, creata da utenti che vi hanno effettuato il Check-in o che l’hanno creata spontaneamente per condividerla con gli amici.

C’è un contratto? e la fattura?

Google ha realizzato un apposito contratto “Fotografo – Attività” che specifica nel dettaglio i termini del servizio. Questo contratto tutela ambo le parti e consente a Google di pubblicare le foto della vostra attività sui propri media. Il costo del servizio fotografico invece verrà fatturato direttamente dal fotografo certificato ed è pertanto scaricabile come pubblicità della vostra attività.

Non ho trovato risposta ad un mio dubbio…

Contattateci e saremo lieti di rispondere a qualsiasi dubbio riguardo al programma Google Maps Business View.